Gli involtini di pesce spada sono un piatto tipico della cucina siciliana.
Il pesce spada, infatti, vivendo in acque temperate è comune nel Mediterraneo, dove la tradizione della sua pesca risale ai tempi dei popoli fenici, romani e greci.
In Sicilia si raccontano antiche leggende sulla sua cattura come quella dei pescatori che, avvistato il pesce spada, recitavano una cantilena in dialetto incantando così la preda e catturandola col tranello.
Gli involtini a base di pesce spada hanno quindi una tradizione molto antica, con diverse varianti in tutta l’isola.
Ti presentiamo tre gustose versioni, le nostre preferite. Per ciascuna non potranno naturalmente mancare delle fettine sottili di pesce spada.
Indice delle ricette
- Involtini alla siciliana con capperi e caciocavallo
- Involtini di pesce spada alla ghiotta
- Involtini di pesce spada al pistacchio
Involtini alla siciliana con capperi e caciocavallo
Gli involtini di spada alla siciliana, detti anche alla palermitana, sono una variante semplice ma buonissima.
Il segreto di questa ricetta sta nel condire il pangrattato. Fornelli di Sicilia suggerisce di aromatizzarlo con aglio, prezzemolo, capperi e pecorino grattugiato e per rendere il piatto ancora più gustoso, di aggiungere dei piccoli dadini di caciocavallo ragusano.
Cucina Esplosiva, in foto nella nostra anteprima, invece lo impreziosisce con i pinoli, l’uvetta, i capperi, la scorza di limone e i pomodorini.
Qualunque sia il pangrattato che preferisci, una volta realizzati gli involtini cuocili sulla piastra, a fiamma medio bassa, oppure al forno.
Involtini di pesce spada alla ghiotta
C’è chi li chiama involtini, ma anche chi li chiama braciole, come a Messina, dove la particolarità è cuocerli ‘a ghiotta’, ovvero insieme alla polpa di pomodoro. Seguendo la ricetta del Cucchiaio d’Argento, dopo aver farcito gli involtini con un preparato di mollica, capperi, uva passa, pinoli, prezzemolo e aglio, è il momento di preparare la ghiotta.
La ghiotta è un sugo fatto con capperi, cipolle, sedano, olive bianche e pomodoro. Per lo più si accompagna al pesce, ma anche ad alcune verdure, come il cavolfiore.
Gli involtini vanno girati e rigirati nella sugo per farli ben insaporire e serviti caldi. A fine pasto la scarpetta finale è d’obbligo.
Involtini di pesce spada al pistacchio
Immancabile una ricetta a base di pistacchio, classico ingrediente della tradizione siciliana, del catanese in particolare.
Per cucinare gli involtini di pesce spada con pesto di pistacchi bisogna iniziare preparando il composto per il pesto. Frulla insieme i pistacchi, il parmigiano, il pecorino, le foglie intere di basilico e l’aglio privato dell’anima. Aggiungi un filo olio, poi unisci l’acqua e frulla fino a ottenere un composto cremoso.
Farcisci poi le fettine di spada seguendo la ricetta di Sonia Peronaci e in 10 minuti i tuoi involtini al pistacchio saranno pronti.
Per completare il piatto ti suggeriamo come scegliere il contorno per il pesce e servire in tavola un piatto completo e gustoso.
Dalla Sicilia orientale a quella occidentale gli involtini di pesce spada vengono preparati in diverse varianti, difficile scegliere la migliore.
Indossa il grembiule e sperimenta anche tu o se hai poco tempo e non vuoi dilettarti ai fornelli su El Pescado trovi gli involtini di pesce spada già pronti con pomodoro, Parmigiano Reggiano e provolone dolce Auricchio.