Il salmone è un alimento sano, gustoso e genuino che può essere consumato durante tutto l’anno. Versatile e nutriente, si abbina a molti ingredienti e si presta a diverse occasioni: un pranzo in famiglia, un appuntamento romantico e anche una cena tra colleghi.
Non necessita di lunghi tempi di cottura e, anzi, nella variante affumicata, come tartare o marinato nella salsa Teriyaki è già pronto da portare a tavola. In giro per il web è possibile trovare mille modi in cui preparare il salmone, ma questi 5 piatti ci hanno davvero conquistato.
Quali ricette trovi in questo articolo
- Ravioli al salmone con sugo di limone e pistacchi
- Burger si salmone su crema di zucchine e cetrioli con vinaigrette alla senape
- Salmone scottato con Gorgonzola DOP piccante
- Bastoncini di salmone con mousse di melanzane
- Insalata di salmone e mango
Ravioli al salmone con sugo di limone e pistacchi
Sulle tavole degli italiani un buon piatto di pasta non manca mai, specialmente nei giorni di festa. Quale pretesto migliore della domenica per proporre dei ravioli accompagnati ad un sugo particolare ma veramente gustoso e delicato. Per prepararli servono solo 6 ingredienti, ma diventano 5 se ai ravioli ci pensiamo noi.
Ingredienti
- 1 confezione di ravioli al salmone;
- 130 ml di olio extra vergine di oliva;
- 100 g di pistacchi;
- 3 limoni grandi;
- sale q.b.
- erba cipollina q.b.
Per cuocere la pasta ripiena servono circa 5 minuti, il sugo invece può essere preparato con un po’ di anticipo. L’ideale per chi non vuole restare troppo lontano dai suoi ospiti.
Mani amore e fantasia consiglia di riscaldare dell’olio extra vergine d’oliva e dell’erba cipollina. Il calore permetterà all’erba aromatica di sprigionare profumo e sapore. A fuoco spento, poi, si dovrà aggiungere il succo di limone e sbattere energicamente fino ad emulsionare il composto.
Cotti i ravioli, sarà sufficiente mantecare tutto e guarnire a piacere con la granella di pistacchi. Un piatto buono e bello a vedersi!
Burger di salmone su crema di zucchine e cetrioli con vinaigrette alla senape
Con la bella stagione si ha voglia di piatti più freschi e leggeri. Salmone, zucchine e cetrioli si adattano allo scopo. Ecco come preparare un secondo light, ma comunque saporito. L’ispirazione ce la regala Petitchef.
Ingredienti per due persone
- 2 burger di salmone;
- 1 zucchina;
- 1 cetriolo;
- sale q.b.
- pepe bianco q.b.
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- ½ aceto di Moscato;
- 1 cucchiaio di grani di senape.
Per prima cosa, taglia la zucchina a cubetti e stufala in abbondante acqua poco salata (il salmone ha un sapore molto intenso, meglio non esagerare con il sale). Dopo, frulla la zucchina insieme al cetriolo fino a farli diventare una crema omogenea. Nel caso risultasse amara è possibile bilanciare con un pizzico di zucchero.
Fatto questo, è il momento di dedicarsi alla vinaigrette con cui decorare il piatto: tutto quello che devi fare è emulsionare insieme olio, senape e aceto. Una volta cotti i burger sarà sufficiente impiattare e servire.
Salmone scottato con gorgonzola DOP piccante
Una ricetta dal gusto deciso, ma dal grande impatto. Perfetta se non si vuole sfigurare.
Ingredienti per 4 persone
- 4 porzioni di salmone;
- 1 cucchiaino di sale;
- 1 cucchiaio di zucchero di canna;
- 50 g di Gorgonzola DOP;
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
- ½ limone;
- 2 spicchi di aglio;
- prezzemolo;
- pepe nero;
- 10 g di miele millefiori.
Olio caldo, filetti di salmone e condimento a base di pepe nero, sale, zucchero di canna. Pochi minuti di cottura per un secondo da chef. Parola di Coppa e di coltello.
Il succo di mezzo limone e lo spicchio d’aglio, aggiunti qualche minuto prima di terminare la cottura, creeranno un fondo di cottura aromatico che ben si sposa con il Gorgonzola. Il formaggio dovrà essere sciolto a parte e mescolato al miele e al prezzemolo poco prima di servire.
Bastoncini di salmone con mousse di melanzane
Poco tempo a disposizione e voglia di qualcosa di insolito sono due buoni motivi per cucinare questo antipasto a base di melanzane e bastoncini di salmone.
Volendo, è possibile preparare il pesce impanato anche a casa: occorrono del buon filetto di salmone e del pangrattato. Per chi ha fretta o un ospite improvviso arrivano in soccorso i bastoncini surgelati. Sono pronti in pochi minuti e si possono cuocere sia in forno che in padella. Perfetti da accompagnare ad una crema di melanzane in cui possono essere “tuffati”: questa ricetta di Cookist non ha grandi difficoltà.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 cucchiai di parmigiano;
- sale q.b.
- basilico q.b.
- pepe nero q.b.
- 30 ml di olio extravergine d’oliva;
Una volta tagliate per lungo le melanzane, vanno cotto in forno preriscaldato a 220 gradi per circa mezz’ora. Dopo, occorre frullare la polpa con il parmigiano, sale, olio e aglio fino a raggiungere la consistenza di una mousse. Il prezzemolo va aggiunto sempre e solo alla fine per evitare che sprigioni l’amaro.
Insalata di salmone e mango
Per un pranzo o una cena light la soluzione di Zia Ralù è l’ideale.
Ingredienti per 4 persone
- una confezione di salmone affumicato;
- insalata mista q.b.
- rucola;
- 60 grammi di polpa di mango;
- 1 limone;
- 15 ml di olio extravergine d’oliva;
- semi di sesamo q.b.
- sale q.b.
Dopo aver lavato, tagliato e mescolato insieme le verdure e la frutta, aggiungere i pezzettini di salmone e condire poi con il sale, il limone e l’olio.
Quelle che abbiamo proposto fin qui sono 5 ricette tutte diverse tra loro, che possono adattarsi facilmente a qualsiasi occasione. Non rimane che provarle e gustarle.
Buon appetito!