Insalate di mare leggere

Ricette sane e gustose, ideali per un pranzo in spiaggia

Insalate di mare: ideali per un pranzo in spiaggia
30 Maggio 2024 Daniela Moscato
In Ricette

Temperature più alte, voglia di stare insieme: cosa c’è di meglio di passare un weekend in riva al mare? La giusta compagnia e un buon pranzo “al sacco” faranno il resto.

Per evitare colpi di calore, è importante che in spiaggia (oltre a bere tanto, usare la giusta protezione solare e non dimenticare mai il cappello) non si esageri con i cibi elaborati. Bisogna prediligere ricette leggere, preparate con ingredienti freschi e ricchi di fibre.

Le insalate di mare sono il giusto compromesso: piatti salutari, ma gustosi che ben si prestano ad essere assaporati proprio di fronte all’acqua. Inoltre, possono essere preparati con un giorno di anticipo e per trasportarli basta un contenitore termico.

Insalata esotica ai gamberi

Questa insalata è un piatto unico dal sapore particolare ed esotico grazie alla presenza dell’avocado e del mango. Per preservarne i colori brillanti, come consiglia Cucchiaio d’argento, è preferibile aggiungere il finocchio e l’avocado solo alla fine visto che tendono ad ossidarsi e a diventare scuri. In spiaggia, ovviamente, questo non è possibile, ma il gusto compenserà anche un aspetto non proprio perfetto.

L’abbinamento di crostacei e frutta, tra l’atro, è una combinazione super vitaminica, ottima per l’abbronzatura.

La preparazione poi è molto semplice: gamberi sgusciati lessati in acqua e sale, conditi con olio e limone, mescolati ad una base di misticanza, mango, finocchio e avocado e, a piacere, salsa sake. Un’emulsione di aceto di mosto, olio, sale e pepe che regala un tocco aromatico a questo piatto già delizioso.

Insalata di polpetti e verdure

Altro che il classico polpo e patate, Zia Ralù ne propone una versione a base di verdure di stagione, perfetta per un pranzo all’aperto: è colorata, bella a vedersi, ma soprattutto gustosa e saporita.

Noi l’abbiamo preparata con polpetti sbollentati, peperoni gialli e rossi, carote, sedano e pomodori. Pepe, chiodi di garofano, sale, un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo, per condire il tutto.

Volendo, è possibile trasformare questa ricetta in un piatto unico, semplicemente aggiungendo del riso pilaf (non più di 50g a persona, però!).

 
Insalata fresca di tonno, mais e fagiolini

Terza, ma non per bontà, una versione marinara e più leggera della famosa “insalata Nizzarda”. A differenza della ricetta originale mancano le uova e le olive, ma a piacere possono sempre essere aggiunte.

Servono davvero pochissimi ingredienti e meno di mezz’ora per prepararla: bisogna lessare i fagiolini per 7 minuti in acqua bollente, nel frattempo tagliare le carote a tocchetti o a julienne in base ai gusti personali e mescolare insieme al mais e al tonno.

Nella ricetta di Giallo zafferano viene usato il tonno sott’olio, ma per renderla più particolare consigliamo l’uso del tonno a cubetti leggermente scottato. Una vinaigrette fatta in casa, infine, completerà questo piatto sano e leggero.

Insalata di mare: la ricetta tradizionale

Intramontabile, infine, la versione classica a base di frutti di mare, ottima sia in purezza che in abbinamento al riso. Nella versione surgelata si prepara nel tempo di cottura dei carboidrati.

Insomma, in spiaggia, in montagna, ma anche in ufficio. Queste idee sono ottimi spunti per sperimentare combinazioni diverse. Ricorda solo di scegliere ingredienti di qualità e di giocare con le consistenze. Non resta che lasciare spazio all’immaginazione e buon appetito. 

Ricevi uno sconto del 10% sul tuo primo ordine

Iscriviti alla newsletter