L’arrivo della primavera riempie ogni anno la cucina di nuovi sapori: asparagi, piselli e fagiolini, ad esempio, aggiungono un tocco fresco e leggero al menù e ci preparano ad affrontare lo stress del caldo estivo. Le verdure e i legumi primaverili sono, infatti, ricchi di vitamine e sali minerali e aiutano il nostro organismo a depurarsi e ritrovare il suo equilibrio.
Protagonisti di numerose ricette, gli ortaggi di questa stagione possono essere sempre proposti in piatti colorati e appetitosi. Solo una regola: massima semplicità, così da mantenere intatte le sostanze nutritive di questi alimenti.
Abbiamo selezionato alcune idee per portare in tavola una ventata di spensieratezza.
Indice
Tartare di verdure leggere
Poche verdure, tagliate a cubetti per una tartare semplice, ma personalizzabile in base ai gusti. Nel blog del Club delle Ricette abbiamo trovato una versione primaverile e sfiziosa con formaggio spalmabile, cipolla rossa di Tropea, zucchine e peperoni gialli e rossi.
Simile a una cheesecake salata, può essere servita in piccole monoporzioni oppure gustata come piatto unico accompagnato da grissini o crostini di pane.
Se andate di fretta, la tartare scomposta di zucchine, melanzane e peperoni di Sonia Peronaci può essere preparata uno o due giorni prima e si conserva comodamente in frigo, pronta all’uso.
Ancora più facile e veloce da preparare con il nostro tris surgelato; vi basterà solo aggiungere a piacere pomodori secchi e mandorle a lamelle e servire su una croccante bruschetta.
Due idee con i pisellini novelli
I piselli sono i più nutrienti tra i legumi primaverili e contengono un buon apporto di proteine vegetali. Hanno un sapore zuccherino e si prestano a preparazioni anche molto diverse tra loro, che spaziano dall’antipasto al dolce.
Nel suo profilo su Instagram, @lacucinadellostivale ha presentato un primo piatto semplice e colorato che unisce la dolcezza dei piselli alla sapidità del salmone affumicato. Ad ognuno il suo formato di pasta preferito, ma per una migliore resa l’autrice suggerisce di usare le tagliatelle fresche, preparate in casa o acquistate in un pastificio.
Se è vero che le giornate in primavera iniziano a scaldarsi, la sera fa ancora piacere un piatto caldo. Spezie e verdure di stagione sono la base di deliziose zuppe e vellutate come quella preparata da @stella_bellomo_ con piselli, asparagi e peperoncini, per un contrasto di sapori un pizzico pungente.
Riscoprire le erbe aromatiche
La primavera è anche la stagione delle erbe aromatiche, fondamentali per completare ogni portata con profumi eleganti e retrogusti decisi.
Basilico, menta, prezzemolo e rosmarino, solo per citare alcune delle erbe più diffuse, possono diventare protagoniste di originali dessert e torte al cucchiaio, perfetti per una merenda in giardino o per concludere un pasto.
Curiosando per il web alla ricerca di ricette dalla fragranza erbacea, ci siamo imbattuti nella proposta di @lalunasulcucchiaio che con pochi ingredienti e tempi di cottura veloci ha rivisitato l’abbinamento calamari e carciofi.
Un piatto classico che l’autrice arricchisce con l’aroma intenso del pesto di basilico e con il sapore fruttato dei pomodori datterini e delle olive taggiasche.
Anche la rucola è un’erba aromatica: leggermente piccante e dalle note amare, in cucina esalta le pietanze di pesce e viene spesso abbinata al salmone.
Tra le ricette di @barbiemagicacuoca abbiamo trovato proprio l’esempio che cercavamo: salmone gratinato al forno con crumble di pane, rucola e mandorle. Un’idea appetitosa per sorprendere amici e parenti in appena 15 minuti di cottura.
Dopo il torpore dell’inverno, in primavera la cucina è fatta di fantasia, vivacità e tanta voglia di sperimentare. Noi vi abbiamo dato alcuni spunti: preparate padelle e tegamini, adesso tocca a voi.